Il percorso
A chi serve la visita dal biologo nutrizionista?
La visita con il Biologo Nutrizionista serve per aiutare le persone a:
– imparare ad avere una sana e corretta alimentazione
– perdere peso
– aumentare di peso
— risolvere problemi legati a carenze alimentari
– prevenire l’insorgere di determinate patologie
– ridurre gli effetti di patologie già presenti o ristabilire determinati valori come colesterolo, ipertensione, ritenzione idrica, gonfiore addominale, intolleranze alimentari, reflusso gastrico
Come si svolge il percorso con il nutrizionista?
Il percorso con il nutrizionista si articola in una serie di incontri volti a raggiungere gli obiettivi che vengono fissati durante la priva visita.
Prima visita nutrizionale
Durante il primo incontro ascolto i pazienti per poter capire quali sono gli obiettivi da raggiungere, le esigenze e le difficoltà presenti per poter conciliare una sana alimentazione con la propria vita frenetica, al fine di trovare una soluzione pratica per tutta la famiglia. Lo scopo è di individuare gli obiettivi e la tipologia di percorso da intraprendere. È raccomandato presentarsi alla visita con la documentazione clinica correlata alla propria patologia e gli esami del sangue più recenti.
Durante la visita viene effettuata un’anamnesi completa attraverso:
- raccolta di dati personali
- lettura degli esami del sangue più recenti
- anamnesi alimentare, ovvero le abitudini nutrizionali a tavola
- rilevamento delle misure antropometriche: peso, altezza, BMI, valutazione del fabbisogno energetico
- valutazione della composizione corporea mediante bioimpedenziometria (BIA)
Entro una settimana dalla visita invio per e-mail il piano alimentare personalizzato che ho elaborato, in cui sono fornite: informazioni utili per la modalità di preparazione e di cottura dei cibi, indicazioni generali di comportamento a tavola e di scelta degli alimenti, anche in base alle patologie ed informazioni sulle etichette degli alimenti.
La durata della visita è di 1 ora
Visite successive
Solitamente fisso le visite successive a distanza di un mese dalla precedente. Questi incontri sono fondamentali per valutare l’andamento del percorso ed è molto importante la vostra opinione per valutare come intervenire in maniera mirata nel caso esistano dei punti di non aderenza al piano alimentare ed anche per darvi nuovi stimoli motivazionali. Il colloquio è essenziale per perseverare nel raggiungimento dell’ obiettivo principale, ovvero il benessere psico-fisico.
La durata della visita è di 30 minuti
Copyright 2023 Martina Bergamini Biologa Nutrizinista n iscrizione albo ERM_ A04725 Via C.Gallini 2, Massa Finalese, Finale Emilia 41035 (MO) P.IVA 04079070365